Molte guide turistiche sconsigliano di venire a Bologna in estate per colpa del caldo che attanaglia la città. Se è vero che in certe giornate la città può diventare davvero rovente, d’altra parte visitarla nei mesi estivi può avere i suoi vantaggi.

Primo tra tutti, il fatto che sarà sicuramente molto meno affollata di altri mesi dell’anno. Specialmente a luglio e agosto, quando le scuole chiudono, sono tanti i residenti che partono per le vacanze lasciando dietro sé una città meno caotica e trafficata.

Tuttavia a differenza di qualche anno fa, ora alcuni bar, locali, ristoranti e negozi rimangono aperti persino ad agosto, un mese che un tempo vedeva Bologna trasformarsi in una città fantasma.

Ecco allora la nostra piccola guida su cosa fare a Bologna in estate, 4 idee per chi si trova in città nella stagione per certi versi più bella dell’anno.

Visitare un museo

La prima buona notizia è che i musei non vanno mai in vacanza. Perché non approfittarne allora per scoprire cosa offrono i tanti musei bolognesi?

> Il MAMbo

Il MAMbo, acronimo di Museo d’Arte Moderna di Bologna, è un percorso di arte contemporanea ricavato all’interno dell’ex panificio comunale di Bologna. Siamo nella zona della Manifattura delle Arti, vicino al Parco del Cavaticcio, che tra l’altro è uno dei luoghi di ritrovo dell’estate bolognese.

Al MAMbo si tengono mostre temporanee (forse qualcuno ricorderà quella dedicata a David Bowie di qualche anno fa), ma al suo interno si trova in realtà un’esposizione permanente dedicata alla storia dell’arte italiana dagli anni ‘60 del Novecento fino all’attualità, con un focus particolare per le espressioni artistiche e culturali bolognesi.

Tra le opere in mostra non perdete l’enorme tela di Renato Guttuso che rappresenta i “Funerali di Togliatti”:

> Museo Civico Archeologico

Anche i musei comunali rimangono aperti d’estate, ed è un’ottima occasione per visitare ad esempio il Museo Civico Archeologico, situato sotto all’elegante portico del Pavaglione.

Come accade per il MAMbo, anche questo museo ospita mostre temporanee - celebre quella dedicata a Lucio Dalla nel decimo anno dalla sua scomparsa - ma anche una collezione permanente formata da reperti archeologici ritrovati per lo più nel territorio bolognese.

Il Museo Archeologico è un museo storico di Bologna, che conserva al suo interno tutto il fascino del passato. Da non perdere la collezione lapidea nel bel chiostro e la sezione etrusca, dove scoprirete tra l’altro che il nome originario di Bologna era Felsina.

> Museo per la Memoria di Ustica

Usciamo dal centro storico per visitare un’altra sede museale, il Museo per la Memoria di Ustica, un luogo costruito per tramandare la memoria dell’omonima strage aerea avvenuta nel 1980. Durante questo drammatico evento persero la vita 81 persone, commemorate attraverso l’installazione artistica di Christian Boltanski.

Al suo interno si trova infatti il relitto del DC9, l’aereo su cui volavano le vittime, illuminato da tante luci che brillano a intermittenza, a ricordare il battito del cuore o il respiro. Attorno al relitto, suoni, voci e oggetti a loro appartenuti. Un viaggio emozionante, che vi rimarrà impresso a lungo nella memoria.

Il cinema in piazza dei bolognesi

D’estate Piazza Maggiore si trasforma in un enorme cinema all’aperto grazie alla rassegna Sotto le stelle del cinema, curata dalla Cineteca di Bologna. All’ombra di uno degli schermi più grandi d’Europa, ogni sera i bolognesi assistono alla proiezione di film del passato e del presente, per una programmazione lunga quasi due mesi che non trascura nemmeno le pellicole per i più piccoli.

Per i bolognesi è semplicemente “il cinema in piazza”. E il bello è che è gratis, i film sono in lingua originale con i sottotitoli, e il calendario prosegue fino ad agosto inoltrato.


Visita guidata di Bologna

Un tour di Bologna è in grado di mostrarvi i lati più sorprendenti e inaspettati della città, anche se ci vivete stabilmente.

Certo, con le temperature estive girare per il centro può essere un po’ complicato, ma evitando le ore centrali della giornata e percorrendola in bici riuscirete a sfuggire al caldo più soffocante.

La nostra agenzia di viaggi Travelhoo organizza svariati bike tour in città, dalla visita guidata dei monumenti più conosciuti a quella dedicata alla street art, passando per il tour del gelato. Naturalmente ci sono anche i tour per le famiglie, come la caccia al tesoro alla scoperta degli animali segreti di Bologna. Sfogliate i vari tour presenti su questo sito per trovare quello che preferite!



Sala Borsa

Sala Borsa è uno dei luoghi più conosciuti e caratteristici della città, ideale per chi è in cerca di idee su cosa fare a Bologna in estate. Si tratta di un luogo poliedrico, che ospita una biblioteca, un museo archeologico, uno spazio espositivo e altro ancora, tutto sotto allo stesso tetto.

Sala Borsa è un rifugio per gli studenti universitari, che trascorrono intere giornate nelle sale studio, ma anche per chi desidera leggere il giornale o prendere un caffé nel bar al suo interno.

Tra le sue peculiarità ci sono poi gli scavi archeologici situati nei sotterranei, visibili anche attraverso il pavimento in vetro del piano terra, resti dell’antica Bononia romana che potete visitare liberamente.

Sala Borsa Bologna