Se siete in cerca di un luogo perfetto per isolarvi dal mondo e godervi qualche ora di tranquillità, state leggendo l’articolo giusto. Stiamo parlando di luoghi facilmente raggiungibili dal centro di Bologna, in alcuni casi a piedi o in bicicletta, in cui potrete immergervi appieno nella natura. Vediamo allora 3 idee allora per un trekking nel verde a Bologna.

1. L’Eremo di Ronzano

Per arrivare all’Eremo di Ronzano vi consigliamo di partire da via San Mamolo, appena fuori dall’antica cerchia di mura di Bologna, e incamminarvi attraverso l’elegante quartiere residenziale appena fuori dalla porta. Varcata la soglia del Parco di Villa Ghigi vi ritroverete poi in un’oasi verde, talmente ampia che le occasioni di incontrare molte persone sono limitate, soprattutto nelle giornate infrasettimanali. Respirando l’aria a pieni polmoni e salendo fino all’estremità opposta del parco troverete l’imbocco del sentiero CAI 904, che porta fino all’Eremo e alla sua chiesa, decorata con affreschi cinquecenteschi. Da qui potrete godere anche di una meravigliosa vista su Bologna.

2. Il sentiero dei Bregoli

Nato come via di pellegrinaggio, il sentiero dei Bregoli per tradizione si percorre a Pasquetta, ma ormai è frequentato tutto l’anno. I Bregoli collegano la chiesa di San Martino di Casalecchio (situata all’ingresso del Parco Talon) al Santuario della Beata Vergine di San Luca, e comprendono un bel tratto in salita. 
Percorrendolo proprio in questa direzione, cercate anzitutto l’indicazione per il percorso CAI 112/A. Una volta in marcia vi addentrerete sempre più nel bosco che separa le due chiese, che presenta alcuni punti panoramici. Dopo un tragitto di circa 1,7 chilometri arriverete infine alla basilica.

sentiero dei Bregoli Bologna

3. I calanchi di Varignana

Di calanchi attorno a Bologna ce ne sono tanti, basta allontanarsi qualche chilometro dalla città. Dal punto di vista geologico, i calanchi nascono a causa dell’erosione del terreno argilloso dovuta all’azione delle piogge. Vederli è un’esperienza unica, specialmente se è la vostra prima volta: di fronte a voi si aprirà il profilo frastagliato e aspro delle rocce che scendono lungo le colline, molto simile a un paesaggio lunare.

Il nostro consiglio è quello di ammirarli nelle campagne di Varignana, un piccolo paesino a una ventina di chilometri a sud di Bologna, per scoprire le due facce contrastanti delle colline bolognesi: da un lato i vigneti ordinati, dall’altro la natura selvaggia della terra erosa.

calanchi varignana