Area naturale, Sasso Marconi
La Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico è un sito di importanza comunitaria e una zona di protezione speciale che si estende per 15 Km non lontano da Bologna. Situata tra quattro fiumi - Setta, Savena, Zena e Idice - e le rispettive vallate, nel 2006 la riserva è diventata inoltre un’area naturale protetta.
Al suo interno si trovano affascinanti paesaggi caratterizzati da affioramenti rocciosi di arenaria risalenti al periodo del Pliocene, all’incirca tra i 5 e i 2 milioni di anni fa. Essendo una zona protetta, è possibile visitarla ma occorre rispettare i sentieri del CAI che la attraversano, evitando qualsiasi deviazione dai percorsi segnalati.
Tra i monti più importanti che svettano nella Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico ricordiamo il Monte Adone, il Monte delle Formiche, Monte Mario, Rocca di Badolo e Monte del Frate.
Per quanto riguarda la flora e la fauna, la riserva rappresenta il rifugio ideale per tantissime specie selvatiche tipiche dell'Appennino. Percorrendo i suoi sentieri non è raro quindi imbattersi in specie locali di falco e in altri volatili autoctoni.