Monte Paderno

Area naturale, Bologna

Monte Paderno


A una decina di minuti d’auto da Bologna si trova il parco di Monte Paderno, situato a circa 360 metri di altitudine. Dalla sua sommità si gode di una bella vista sui calanchi sottostanti e sull’area limitrofa, caratterizzata da boschi e distese d’erba, molto apprezzata dai tanti bolognesi che frequentano il parco nel tempo libero.

La sua fama di luogo dedicato alle passeggiate e all’attività fisica risale a fine Ottocento, ma già un secolo prima Monte Paderno aveva ricevuto una visita illustre: era il 1786 quando il celebre scrittore tedesco Goethe si avventurò in queste zone a caccia di barite, un minerale che all’epoca era noto come “pietra fosforica di Paderno”, nome legato al fenomeno della fosforescenza da cui Goethe rimase affascinato.

In passato il parco era destinato interamente all’attività agricola; nel corso del tempo e con l’apertura al pubblico dell’area verde i campi sono stati gradualmente trasformati in ampie distese erbose e piccoli boschi.

Percorrendo i sentieri che lo attraversano possiamo ammirare varie specie vegetali tra cui le roverelle - le tipiche querce locali - i noccioli, i carpini, gli aceri e molte altre ancora. Tra gli arbusti presenti a Monte Paderno citiamo invece il biancospino e le rose selvatiche.