Una visita guidata di 2 ore alla scoperta della città
Esplora il centro storico di Bologna su due ruote: un modo green e divertente per visitare la città! Immergiti nella sua storia e lasciati trasportare alla scoperta dei luoghi più celebri del capoluogo emiliano in compagnia di una guida - le Due Torri, Piazza Maggiore, l’Archiginnasio e molti altri ancora.
• In bici • Pubblici
2 ore
Facile, adatto a tutti
Ven-Dom: 10.30 (01/11/23-31/03/24) Gio-Dom: 10.30 (01/04/24-31/05/24) Mer-Dom: 10.30 (01/06/24-31/10/24)
Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta
Sapevi che nei sotterranei di Bologna scorrono antichi canali di origine medievale? E che l’università più antica del mondo è nata proprio qui, nel 1088?
Sali in sella alla bici e seguici alla scoperta dei luoghi più simbolici di Bologna. In 2 ore e mezza ti racconteremo storie ed aneddoti sulla città delle torri, che tutti conoscono come “la dotta, la grassa, la rossa”.
Con la nostra guida farai tappa in Piazza Maggiore, il cuore della città, su cui si affacciano gli edifici e i monumenti più conosciuti: la Basilica di San Petronio, il Palazzo Re Enzo e la Fontana del Nettuno. Raggiungerai poi l’Archiginnasio, un tempo sede dell’Università di Bologna, e le Due Torri. Ma non saranno le uniche che vedremo durante la visita guidata: arriveremo ai piedi della Torre Prendiparte, una delle poche torri ancora esistenti nel centro storico.
Nel quartiere della Manifattura delle Arti ti racconteremo le origini dell’antico porto di Bologna e dei canali che tutt'oggi scorrono sotto il manto stradale, così importanti per lo sviluppo economico della città nel Medioevo. A proposito di canali: una tappa obbligatoria sarà quella di via Piella, dove dalla famosa finestrella vedremo l’acqua del Canale delle Moline scorrere a cielo aperto.
Per completare il bike tour di Bologna pedaleremo verso la meravigliosa Basilica di Santo Stefano, chiamata anche Sette Chiese, e verso San Domenico, che custodisce un’opera di Michelangelo.
Se preferisci un tour personalizzato, dai un’occhiata al nostro bike tour privato di Bologna.
Min. 4 / Max. 20 partecipanti.
Cosa indossare
Ti consigliamo di indossare un abbigliamento sportivo e confortevole.
In estate non dimenticare crema solare e cappellino, mentre d'inverno porta con te guanti, sciarpa e berretto.
L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso
Via Caduti di Cefalonia 4/b 40125 Bologna