Una cosa è certa: Ferrara è bella anche quando piove. Se siete in visita alla città e un temporale vi sorprende all’improvviso, niente panico! Ci sono un sacco di attività che potete fare anche sotto la pioggia nella città del Rinascimento. Per alcuni di voi magari non cambierà molto: basterà aprire l’ombrello e il gioco è fatto. Per altri invece una pioggia improvvisa potrebbe rovinare il piacere di una gita fuori porta. Vediamo allora dove andare a Ferrara quando piove, un piccolo elenco di consigli per rifugiarsi nel caso in cui il tempo non sia dalla nostra parte.

Visitare una mostra a Palazzo Diamanti

Palazzo dei Diamanti è un must a Ferrara, ed è anche un luogo perfetto per ripararsi dalla pioggia per qualche ora. Al suo interno si tengono mostre di grande richiamo; vi basterà consultare il sito per scoprire quale potete visitare durante la vostra permanenza in città.

Non tutti sanno però che questo splendido palazzo rinascimentale ospita anche la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, un’occasione per ammirare le opere dei pittori locali del passato.

Non possiamo poi non citare la meraviglia delle 8.000 pietre di forma piramidale in marmo bianco e rosa che ricoprono la sua superficie esterna. Un capolavoro firmato dall’architetto Biagio Rossetti fra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento.


Palazzo dei Diamanti Ferrara

Il Castello Estense

Spostandoci verso il centro storico, un’altra idea per rifugiarsi dalla pioggia battente è una visita al maestoso Castello Estense. Circondato da un fossato pieno d’acqua, l’elegante castello in mattoni è stato costruito nel 1385 a scopo difensivo, su progetto di Bartolino da Novara. In seguito venne poi trasformato nella residenza della famiglia degli Este, signori di Ferrara

Entrando nell’edificio troverete una molteplicità di ambienti diversi, che vi faranno immergere appieno nell’atmosfera del luogo: dalle cucine alle prigioni, dalle sale di rappresentanza agli appartamenti privati dei duchi, fino al giardino pensile detto degli aranci.


Castello Estense Ferrara

Shopping per le vie del centro

Se dopo le visite ai musei e ai monumenti della città avete voglia di qualcosa di diverso, perché non sperimentare un po’ di shopping per le vie del centro? Ferrara è ricca di negozietti tipici di vario genere, dall’abbigliamento ai prodotti del territorio.

Basterà fare un giro nei dintorni della cattedrale per trovare antiche botteghe, boutique negozi di design e molto altro ancora. Per uno shopping adatto a tutte le tasche, il nostro consiglio è quello di cercare sulla mappa vie come via Bersaglieri del Po, via Voltapaletto, via Adelardi e via Canonica.

Da non perdere anche Piazza Trento Trieste - che i ferraresi chiamano il listone - e le sue vie limitrofe.

Merenda con la tenerina

Tra i luoghi in cui andare a Ferrara quando piove naturalmente ci sono anche i bar, i ristoranti e le pasticcerie. Se siete amanti dei dolci, e in particolare del cioccolato, non potete fare a meno di assaggiare una fetta di tenerina, un dolce tipico della città che potrete degustare in una delle tante pasticcerie del centro.

Si tratta di una torta a base di burro, zucchero, farina, uova e cioccolato fondente, dalla consistenza morbida che si scioglierà in bocca ad ogni morso.