Parco 11 Settembre 2001

Area naturale, Bologna

Parco 11 Settembre 2001


Il Parco 11 Settembre 2001 è uno dei parchi più amati dai bolognesi. All’ombra dei suoi alberi si raccolgono gli studenti universitari, si organizzano pic nic e si incontrano famiglie con bambini; d’estate poi, con l’apertura del chiosco dei giardini, le serate si animano grazie al programma di concerti ed incontri.

L’area in cui si estende il parco era un tempo occupata da una grande sede manifatturiera, che si occupava della lavorazione del tabacco. Ci troviamo tra via Azzo Gardino e via Riva Reno, in una zona molto nota per via della presenza della Cineteca di Bologna, a pochi passi dal parco, della Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’antica area del porto fluviale di Bologna.

La Regia Manifattura Tabacchi venne progettata nel 1906 in stile art nouveau, come testimonia l’unico edificio ancora superstite con affaccio su via Riva Reno, attualmente sede della Cineteca. Al suo interno si produssero sigari e sigarette fino al 1952, anno in cui la sede della manifattura venne trasferita in periferia. Fortemente danneggiata dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, la fabbrica venne lasciata in abbandono fino agli anni ‘70, quando il Comune di Bologna iniziò la riconversione in giardino pubblico.

Passeggiando per i sentieri che attraversano il Parco 11 Settembre 2001 possiamo osservare varie specie di alberi quali i pioppi neri, le querce e gli aceri ma anche tigli, ippocastani e olmi, così come alberi più esotici quali i cedri e i pini dell'Himalaya.