Street art Bologna: bike tour privato

I capolavori della street art bolognese in bici

Bologna non è solo la patria della buona cucina e delle torri medievali. Con questo bike tour privato della street art bolognese ti faremo conoscere il lato più creativo e contemporaneo della città! Ci muoveremo in sella alla bici dal centro alla periferia in cerca di murales e graffiti, e ti racconteremo la storia della loro nascita.

Tipo

• In bici • Privati

Durata

2 ore o da concordare

Livello

Facile

Orario partenza tour

Orario a scelta


Attenzione: Per partecipare ai nostri bike tour è necessaria familiarità e dimestichezza con la bicicletta


Cosa aspettarsi

Con questo bike tour della street art ci spingeremo oltre i classici itinerari turistici per immergerci nel lato più underground della città. A Bologna l’arte di strada inizia a diffondersi negli anni ‘80: l’anno della svolta è il 1984, con l’arrivo in città di una mostra dedicata al graffitismo newyorkese. Da quel momento la street art esplode a Bologna, e gli esempi di murales e graffiti iniziano a moltiplicarsi in varie zone del capoluogo.

Un altro anno cruciale per la storia della street art bolognese è stato il 2016, segnato dalla cancellazione dei murales di Blu da parte dello stesso artista in segno di protesta verso la musealizzazione di questa forma d’arte.

Durante il tour ti mostreremo le opere di vari street artist, dalle più recenti agli storici murales degli anni ‘80. Faremo tappa nel centro storico e in particolare nella zona universitaria, in Piazza Verdi e via Zamboni, dove vedrai la celebre e coloratissima opera di Luís Gutiérrez, dal titolo “500 Anni dalla Conquista dell’America”, risalente al 1988.
In piazza Azzarita ci fermeremo invece a osservare i ninja di Levalet, eseguiti con la tecnica del collage.

Spostandoci nella periferia della città, in particolare nei quartieri Porto e Bolognina, andremo a caccia dei lavori di Hitnes, Cuoghi Corsello, Daim, Andreco e di molti altri artisti di fama internazionale.

Da sapere 
Il tour sarà personalizzato sulla base delle tue esigenze.
Per partecipare ai nostri bike tour occorre saper utilizzare una bicicletta.
Ti consigliamo di indossare un abbigliamento sportivo e confortevole; in estate non dimenticare crema solare e cappellino, mentre d'inverno porta con te guanti, sciarpa e berretto.



Punti di interessi visitati

L'ordine e il numero delle tappe del tour possono subire variazioni senza preavviso

Travelhoo

Via Caduti di Cefalonia 4/b 40125 Bologna